Digitalizzazione: un alleato per le imprese edili
La digitalizzazione delle imprese edili è diventata sempre più importante negli ultimi anni e continuerà ad esserlo in futuro, visto che dai dati si denota un trend decisamente in crescita. Dalla gestione dei progetti alla comunicazione con i clienti, l’utilizzo di strumenti digitali ci permette di lavorare in modo più efficiente e aumentare la nostra competitività sul mercato, facendoci risparmiare tempo e soldi.
Inoltre, la digitalizzazione ci consente di raccogliere e analizzare i dati per ottenere una migliore comprensione dei nostri clienti e del mercato, in modo da poter prendere decisioni informate e migliorare la nostra offerta. Ad esempio, possiamo utilizzare strumenti di analisi dei dati come Google Analytics per monitorare il traffico sul nostro sito web e capire meglio i bisogni dei nostri clienti.
Quali sono gli ambiti da digitalizzare nell’edilizia?
La digitalizzazione è diventata una parte importante del settore edile in quanto permette di semplificare e velocizzare le operazioni.
Tuttavia, con l’introduzione del Superbonus nel 2020, le imprese edili si sono trovate ad affrontare sfide economiche e organizzative ulteriori, dati soprattutto dalla quantità enorme di richieste e dalla gestione dei dati. Il Superbonus, che prevede ad oggi una detrazione fiscale del 90% per i lavori di ristrutturazione che migliorino la classe energetica o riducano il rischio sismico degli immobili, ha portato ad un aumento delle commissioni ma anche ad una concentrazione della domanda superiore alle capacità di offerta del settore.
In questo scenario, la digitalizzazione rappresenta un valido alleato per le imprese edili poiché permette di centralizzare tutte le operazioni contabili e finanziarie in un’unica applicazione, consentendo un monitoraggio costante delle entrate e delle uscite e prevedere e allocare le spese per l’acquisto di materiali, pagamento degli stipendi e versamento di IVA, tasse e contributi, eccetera.
Il settore edile spesso si trova ad affrontare problemi legati all’acquisto dei materiali di lavoro, come ad esempio l’aumento dei prezzi delle materie prime. Inoltre, anche la possibilità di imprevisti nella gestione delle spese in cantiere può causare ritardi nei lavori e complicazioni nella riscossione dei pagamenti.
Per ridurre questi rischi, è importante utilizzare strumenti di pagamento con limiti elevati, per poter far fronte alle esigenze di materiali dei vari ordini.
Per la corretta gestione delle spese in cantiere, è importante categorizzare, scaricare e analizzare facilmente le spese sostenute per i lavori in corso o quelli già terminati. Inoltre, per gli operai specializzati e i capi cantiere, la capacità di gestire autonomamente le spese è essenziale per evitare blocchi nei cantieri.
Per quanto riguarda la gestione dei progetti, invece, è importante investire in software di gestione dei progetti che ci consentono di creare modelli 3D dei progetti, facilitando la collaborazione con i colleghi e i fornitori, e di gestire i tempi e i costi dei lavori in modo più preciso.
Sicuramente il più importante in termini progettuali è il BIM, uno strumento finalizzato a contenere delle informazioni sull’edificio inserendo dati grafici (quali, ad esempio, dei disegni) e dei determinati attributi tecnici (ad esempio, caratteristiche e schede tecniche) anche riguardanti il ciclo di vita previsto.
Per questo il BIM è una modalità completamente innovativa di progettare e realizzare un edificio, in quanto permette di integrare in un solo modello quelle che sono le informazioni utili in tutte le fasi della progettazione, partendo da quella architettonica fino a quella esecutiva, per poi giungere a quella gestionale. Metodo di progettazione fondato su progettazione e integrazione, esso differisce dal CAD non solo per la modellazione 3D, ma per la nuova modalità di intendere la progettazione stessa.
Per quanto riguarda la comunicazione con i clienti, l’utilizzo di piattaforme di comunicazione online come Skype, Zoom o Google Meet ci consente di rimanere in contatto con i clienti e fornire loro aggiornamenti sui progressi dei lavori in modo tempestivo. Inoltre, l’utilizzo di CRM (Customer Relationship Management) ci consente di raccogliere e gestire le informazioni relative ai clienti, migliorando la qualità del servizio offerto e aumentando anche il prezzo medio di acquisto di ogni singolo cliente.
In sintesi, la digitalizzazione è un passo importante per la crescita e la competitività del nostro settore edile. Non esitare a investire in strumenti digitali per migliorare la tua attività e rimanere al passo con i tempi, chiedi consiglio ad un nostro consulente oggi stesso.