Rigenerazione Urbana

Il bisogno di ammodernare gli immobili delle nostre città, per renderli più sani, abitabili, esteticamente belli e energeticamente efficienti ha come piacevole conseguenza quella di rendere l’intera area urbana più vivibile e sostenibile.

Il concetto di rigenerazione urbana sta diventando quindi sempre più un valore essenziale nel concepire il modo di vivere e di ristrutturare gli spazi in cui abitiamo.

Rigenerazione urbana, cosa significa?

E’ un insieme di azioni volte al recupero e alla riqualificazione di uno spazio urbano che può avvenire tramite interventi di recupero a livello di strutture, infrastrutture e servizi.
Rigenerare permette inoltre alla comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale.

L’obiettivo della rigenerazione urbana è contribuire a rendere le città sostenibili e più a misura d’uomo, riqualificando anche intere aree in disuso e riportando valore, economico e sociale, a luoghi che, oggi, non sono più in grado di soddisfare determinate esigenze.

Con il costante venir meno delle superfici edificabili, si è cominciato a diffondere l’idea di recuperare il più possibile edifici e spazi. Per questo motivo, architetti, ingegneri e progettisti hanno rivisto le loro priorità privilegiando una maggiore razionalità nella costruzione e favorendo azioni di recupero urbane, soprattutto delle aree periferiche più degradate.

Come si sviluppa la rigenerazione urbana?

La rigenerazione avviene attraverso il recupero di edifici e di spazi in disuso oppure non più in grado di garantire una qualità della vita sufficientemente alto, riqualificandole nel rispetto della sostenibilità ambientale e incentivando l’uso di materiali eco-compatibili.
Non solo diventa un’ occasione per dare alle città un volto nuovo, ma anche un motivo di rilancio dal punto di vista culturale, economico e sociale e chiaramente con attenzione agli aspetti ambientali.

Il vantaggio di poter far tornare allo splendore quindi interi quartieri è proprio quello di contribuire attivamente all’aumento di valore delle città e degli edifici che la compongono, come abbiamo approfondito in questo nostro articolo.

Contattaci per una prima valutazione gratuita a info@crtgroup.it o compila il modulo contatti.